giovedì 5 giugno 2014

Clinitaly

Vent'anni fa Tangentopoli, presentata come la madre di tutti gli sporchi affari della casta.
Cascammo nel tranello. Loro proseguirono gioiosamente a mangiarsi l'Italia, la nostra.
Oggi è non rubare che fa eccezione.
Ma anche la parola stessa ha perso di significato.
Alla grande abbuffata siedono politici, funzionari dello stato, tecnici, magistrati, forze dell'ordine, ergo decidono loro cosa sia legale e cosa no.
Il colpo di genio? Legiferare per adeguare giustizia ai propri appetiti: abbattere pene e tempi di prescrizione, depotenziare o cancellare reati, addomesticare i codici per evitare sorprese, ma anche allungare i processi come elastici ad estensione infinita.
Colpisce anche il malcelato imbarazzo della grande stampa, sempre pronta, con delicati fondi seriosi, al saluto dei grandi geni delle grandi imprese: Expo, Ponti, Dighe, Tav, G genovesi, sardo-aquilani.


Ogni volta un tripudio ed una hola.
Quando si sente ancora parlare di grandi opere, “volano di sviluppo”, vengono i brividi.
Invece a loro, solo a sentire la parola, sbianca la pupilla e appare il dollaro, come Paperoni d'annata.
Le grandi opere, che vanno avanti a spintoni anche contro la logica.
Come il Tav.
Bocciato dalla storia, senza surplus di merci in cui sperare, che avanza a furia di manganelli e militarizzazione del territorio.
Come l'inceneritore di Parma, costruito contro ogni buonsenso, ma con il plauso dei singoli funzionari di partito, anzi acclamato da un intero consiglio comunale, che all'unanimità cassò un referendum che voleva chieder parere ai cittadini. Il quesito non era chiaro, sentenziarono.
Clinitaly è questo.
Apprendere che un medico, direttore generale del ministero dell'ambiente del dieci anni e poi ministro per due, è accusato di intascare finanziamenti pubblici in un progetto denominato New Eden, tra il Tigri e l'Eufrate, e scoprire che invece il paradiso era in Svizzera.
Clinitaly è svegliarsi di colpo e dover ammettere che mani pulite rimase uno slogan e cleanitaly sia ancora di là da venire.
Clinitaly, un ricovero urgente per tutta l'Italia.

Quanto ci è costata questa fanghiglia che insozza tutto lo Stivale?